SANTA MARIA REGINA DELLA FAMIGLIA in Marina di Nocera Terinese

FEB 21, 2024

PARROCO Costantino Sac. Antonio

Indirizzo Viale Stazione – 88040 Marina di Nocera Terinese (cz)
Festività Maria Ausiliatrice (24 maggio) e l’Assunta (15 agosto).

Descrizione Parrocchia
La Parrocchia in Marina di Nocera Terinese nasce nel 1984 sotto il titolo di “Maria S.S. del Suffragio – S. Martino”. La Chiesa Parrocchiale: “Maria Regina della Famiglia” è stata consacrata il 14 agosto 1997. Si tratta di una struttura di notevole interesse architettonico e con una forte valenza simbolica: balza subito agli occhi l’immagine di una nave che invita a salire a bordo per intraprendere il grande viaggio della fede e della fraternità . La facciata principale, preceduta da una maestosa scalinata e da un porticato composto da sei colonne, è resa più imponente dall’altissima croce che dalla sua sommità  si eleva solennemente verso il cielo. L’interno, a navata unica, polarizza l’attenzione del credente verso l’abside e le tre cupolette che sovrastano il presbiterio. Di grande valore artistico sono: il portale, le acquesantiere, l’altare, l’ambone, il battistero, il tabernacolo, le vetrate e la statua lignea della Madonna degli Angeli, di scuola napoletana del 1600. La Parrocchia, di circa duemila abitanti, è costituita per lo più da famiglie giovani. Le attività  lavorative, sono prevalentemente di natura agricola artigianale e commerciale. La gran parte dei ragazzi riceve i sacramenti dell’iniziazione cristiana. Per i giovani e gli adulti si propone la catechesi biblica settimanale, ampiamente partecipata. L’archivio della Parrocchia comprende i registri di Battesimo, Cresima, Comunione, Matrimoni e Morti a partire dal 1983. Vi è poi la Casa Canonica, un salone, un ampio spazio per il catechismo, un teatro e una biblioteca multimediale.